EnigmA Amiga Run di Novembre con CD SAN
Un grande regalo per tutti i lettori di Enigma Amiga Run
Grazie a voi lettori è stato possibile realizzare un nuovo sogno: un CD Mensile di Materiale Amiga proveniente dai nodi SAN, Aminet e dai vostri contributi.
Questo SAN (Skylink Amiga Network) - EAR (Enigma Amiga Run) CD (Compact Disk) ROM (Read Only Memory) è tra le vostre mani o meglio è nei vostri caldi caddy. Il merito è solo vostro. Viene premiato il vostro entusiasmo, la vostra fedeltà. Ebbene si! Grazie alla vostra pioggia di richieste e alle vendite, a dir poco incoraggianti, del numero di Ottobre ci siamo ripetuti. Anche questo numero di Enigma Amiga Run viene distribuito nelle due versioni. Tradizionale con dischetto a lire 12.000 e con CD-ROM a lire 15.000. Rischieremo di essere monotoni nel ripetere ancora una volta quale sforzo economico-tecnico sia stato effettuato per questa operazione ma qualsiasi sia l'entita di questo sforzo sicuramente il prodotto ottenuto ci ripaga ampiamente delle notti insonni a cercare di ottimizzare l'ultimo cilindro o l'ultimo ritocco.
La collaborazione di quello che è molto più di un partner è stata determinante. Infatti il software che trovate sul dischetto proviene in gran parte da quello che è stato il primo sistema di distribuzione di software shareware telematico. Stiamo parlando di SAN (Skylink Amiga Network) attivo da molto tempo prima di Aminet anche se di quest'ultimo non riesce ad offuscare la grandezza. Molto materiale dei nodi SAN arriva anche ad Aminet. Ma vediamo brevemente i numeri di questo CD. I megabyte totali occupati sono (solo?) quattrocento su seicento e rotti disponibili ma con i tempi stretti di lavorazione di una rivista non è stato possibile fare meglio. A dire il vero avevamo già preparato Amiga Linux da aggiungere al CD ma il progetto è naufragato per mancanza di tempo. Contiamo di recuperare Amiga Linux e Net BSD Amiga per i prossimi numeri (se mai ce ne saranno con CD-ROM). Per la navigazione del CD-ROM ci siamo affidati ad un programma scovato (ironia della sorte proprio su SAN proveniente da Aminet). Il programma è Aminavi.
Il programma scritto da John Corigliano è molto bello anche se non alla altezza dei vari menu e liste in Amigaguide realizzate su Aminet da Urban Mueller con precisione certosina. Il programma Navigatore funziona comunque molto bene anche se è un po' instabile. Se non riuscite ad utilizzarlo con profitto affidatevialla sana scompattazione manuale affidandovi alla shell o a programmi come directory opus. Il CD è strutturato in maniera simile a quella del grande Aminet (pur avendo un contenuto diverso). Ci sono delle directory per raccogliere i diversi file in modo più organizzato possibile. Chi è abituato ad utilizzare Aminet non troverà alcuna difficoltà anche se questo CD, provenie da SAN (Skylink Amiga Network), è organizzato in maniera differente. Vediamo come sono strutturate le directory:
ANIM - Animazioni
CLIPS - Clip Art in vari formati
COMM - Programmi di Comunicazione (WWW, Internet, UUCCP)
DBASE - Programmi di Database
DEM - File DEM per Vista PRO
DEMO - Demo di Software commerciale
DOCS - Documenti di vario tipo
DTYPE - Datatype
EAD - Enigma Amiga Disk in formato DMS
EAR - Materiale proveniente dalla redazione di EAR
FAQ - Faq varie
FONTS - Alcune fonti (bitmap, Antialiased, Postscript)
GIOCHI - Software ludico
GFX - Programmi per la grafica
GUIDE - Amigaguide di varia provenienza
ICONS - Raccolte di Icone (MWB, NEWICONS e MKS)
ILLU - Illustrazione Ray-Traced
MIDI - File Midi e utility per il Midi
MISC - Varie, Emulatori
MODS - Mods di varia natura
MUSIC - Programmi musicali
OBJ - Oggetti divisi per Real, Light e Imagine
PARTY - Demo, Intro
PATCH - Patch di software vario
PROGRAM - Zona dedicata ai programmatori
SAMPLE - Campioni in formato 8VSX per i vari tracker
TEXTUR - Raccolta di texture in Gif
UNIX - Software Unix e Like-Unix
UTIL - Utility
WBGALLY - Workbench Gallery
Per selezionare una delle directory dal navigatore è necessario cliccare sul suo nome. Dopo po' ci si troverà all'interno da dove è possibile selezionare ulteriori sotto directory o scompattare i file e leggere i commenti.
Nel cassetto internet troverete altri tre cassetti contenenti le versioni del software per il collegamento a Skylink PPP per Amiga, PC e Macintosh. Troverete inoltre una directory denominato Other con alcuni client per Ami TCP/IP.
Per ottenere l'account di prova telefonare a Skylink per il rilascio della Password e della Login. L'offerta è limitata a discrezione del provider (Skylink) quindi chiamate subito!
Accesso del CD via PC
Questo mese abbiamo pensato anche a tutti coloro che sono costretti ad adoperare un PC per accedere al CD. Nell'invitarvi a comprare un unità CD-ROM IDE economica e con i drive ATAPI (Shareware) utilizzare tutti i CD, vi lasciamo comunque la possibilità di utilizzare anche da PC tutto il contenuto di Enigma Amiga RUN SAN CD.
- Ora tutte le directory sono accessibili perché hanno nomi non di lunghezza superiore agli 8 caratteri.
- Abbiamo creato una directory denominata ONLYPC contenente tutto l'occorrente per utilizzare il CD da PC. Troverete LHA per DOS, LIST (un ottimo navigatore per il CD-ROM che permette di leggere tutti i readme), TWIN (per comunicare via seriale fino a 115600 baud con un cavo nul-modem ed un Amiga-Twin)
- Anche i nomi dei file compattati (tranne per la directory Internetkit/Other) sono di standard DOS (quindi 8 + 3) quindi questa volta non dovrebbero esserci problemi di nessun tipo!
Troverete:
- Tutti gli EAD dall numero 1 al numero 39 in formato DMS
- Oggetti per Lightwave, Real 3D e Imagine
- Immagini dei nostri articolisti
- Alcuni software shareware importanti (Mui v2.3, VCheckv66)
- Docs e Guide di grande utilita' (A4000 Hardware Guide - Install NetBsd ecc).
Enigma Amiga Run pubblichera' mensilmente i CD-ROM a partire dal numero di Gennaio 1996 (compreso)
Per altre informazioni:
Michele Iurillo (yuri@skylink.it)
Tutto su Enigma Amiga Disk
Notizie sulla redazione di EAR
Ritorna al menu principale
Enigma Amiga Run Web Page
Torna alla pagina principale
Page by M.Iurillo. (C) Copyright 1995, GR Edizioni srl, all rights reserved